Torri di Casanova m. 2362 - 11 settembre 2011 - Website di Franco Fochesato

Vai ai contenuti

Menu principale:

Torri di Casanova m. 2362 - 11 settembre 2011

 

.
Dai ruderi di S. Egidio per il Vado di Piaverano e il Sentiero del Centenario
Nel 1974, per celebrare i cento anni dalla sua fondazione, Il CAI di L’Aquila ha realizzato il “Sentiero del Centenario”, che percorre integralmente, con uno sviluppo di oltre 10 km., la cresta dei Monti Brancastello, Infornace, Prena e Camicia collegando il Vado di Corno a Fonte Vetica. Si tratta di una lunga ed impegnativa traversata assai suggestiva per i contesti ambientali e gli ampi panorami, con alcuni tratti attrezzati.
La gita programmata prevedeva di percorrerne la parte ricompresa fra il Vado di Piaverano (m. 2200) e il Monte Infornace (m. 2469) con attraversamento delle Torri di Casanova. Per decisione unanime dei partecipanti, l’escursione si è limitata al superamento delle Torri di Casanova senza raggiungere la quota più elevata (2469) del Monte Infornace. L’itinerario di salità è stato quello previsto, con partenza dallo slargo all’altezza dei ruderi di S. Egidio e risalita al Vado di Piaverano in parte per sentiero ed in parte “a vista” su un terreno ampiamente cosparso di bassi cespugli di ginepro.
15 i partecipanti in una bellissima giornata di sole favorevolmente ventilata. Il superamento delle Torri di Casanova lungo il tratto attrezzato non ha presentato problemi. Va notato che la scaletta, che un tempo accompagnava il tratto in discesa dalla prima torre, è stata sostituita da un cavo metallico, e che il superamento vero e proprio del masso sommitale della stessa torre meriterebbe la posa in opera di un breve tratto di cavo per una migliore sicurezza dell’escursionista. Ripida, faticosa e per tracce molto incerte la discesa a valle.

Torna ai contenuti | Torna al menu